Centro di Musicoterapia Applicata.

(+39) 327 173 7573

info@associazionemusicaperlavita.it
Via A. Tentori, 11 - 35012 Camposampiero (PD)

Articoli Recenti

Monday - Friday 08:00 - 20:00

Saturday and Sunday - CLOSED

+ 0800 2466 7921

office@medigroup.com

34th Avenue

New York, W2 3XE

Follow Us

Appuntamento

Come Sostenerci

5 PER MILLE

Nella tua denunacia dei redditi, nella sezione “Destinazione del 5 per 1000”, scegli la dicitura:
“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”
Firma e apponi il codice fiscale 92285330285 – Associazione Musica per la Vita

testo in allestimento…

CONTRIBUTI ED EROGAZIONI LIBERALI

L’Associazione svolge attività terapeutica in piena autonomia, privatamente e ad oggi non ha in essere convenzioni con le istituzioni sanitarie.

Le erogazioni liberali e sponsorizzazioni consentono ai privati e alle imprese (o titolari di reddito d’impresa) rispettivamente detraibilità IRPEF (ex Art. 13 bis comma i-bis DPR 917/86) e deducibilità IRPEG (ex Art. 65 comma c-sexies DPR 917/ 86).

Per erogazioni e sponsorizzazioni, potete effettuare un bonifico a:
Destinatario: ASSOCIAZIONE MUSICA PER LA VITA
Banca: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA – AG. CAMPOSAMPIERO
IBAN: IT64G083276243000000080099
oppure mediante donazione PayPal come da riquadro sottostante
(in allestimento)

testo in allestimento…

DEDUCIBILITÀ FISCALE

Erogazioni Liberali

Con questo termine ci si riferisce a contributi offerti da privati o imprese all’Associazione Musica per la Vita Onlus (in fase istruttoria).
Per questo tipo di contributo non è necessario emettere fattura, in quanto è sufficiente una ricevuta fiscale priva di marca da bollo (le ONLUS sono esenti da tale contributo).

Detraibilità per le persone fisiche (Art. 13-bis, co. I-bis, DPR 917(1986)
Le persone fisiche possono detrarsi dall’IRPEF il 19% di:

• Erogazioni liberali in denaro per un importo massimo di Euro 2.065,83
  • Contributi e quote associative per un importo massimo di Euro 1.291,14

Tali erogazioni e contributi dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario o assegno bancario o circolare. I pagamenti in contanti non danno diritto ad alcuna detrazione.

Per fare un esempio se un privato versasse Euro 3.000,00 ad una ONLUS la detrazione diretta dall’IRPEF personale sarebbe massimo pari al 19% di Euro 2.065,83 (Euro 329,51), in quanto il massimo detraibile è Euro 2.065,83.

Deducibilità per le imprese (Art. 65, co. c-sexies, DPR 917/1986)

Le società o titolari di reddito di impresa che versano alle ONLUS erogazioni liberali possono dedursi dal proprio reddito il pagamento per un importo massimo pari a: Euro 2.065,83; 2% del reddito d’impresa dichiarato fiscalmente.
Tali erogazioni e contributi dovranno essere effettuati a mezzo bonifico o assegno bancario o circolare. I pagamenti in contanti non danno diritto ad alcuna detrazione.

Anche in questo caso se una società versasse Euro 4.000,00 ad una ONLUS il massimo detraibile ai soli fini IEPEG, come costo, sarà pari ad Euro 2.065,83.

Sponsorizzazioni

Si parla di sponsorizzazioni, o comunque contributi di sostegno dell’attività dell’associazione, ogni qualvolta un soggetto in possesso di numero di Partita IVA (società, imprenditore individuale, ecc.), versi un contributo (o meglio sponsorizzazione) all’associazione contro emissione della stessa di regolare fattura con IVA al 20%.

In questo caso il destinatario della fattura (Sponsor) potrà dedursi il costo al 100% in uno o tre anni a scelta, come spesa di pubblicità (Art. 74, co. 2, DPR 917/1986). Tale deduzione è valevole anche ai fini IRAP. In questo caso le modalità di pagamento (per banca o in contanti) sono indifferenti.